Indicators on avvocato spaccio di droga You Should Know



Nel caso di specie, infatti, i giudici di legittimità hanno ritenuto sufficiente ad escludete l’ipotesi dell’uso di gruppo e dunque, l’irrilevanza penale della condotta, l’assenza dell’indicazione degli appartenenti al gruppo dei presunti assuntori.

Un giovane cliente di studio che ho seguito for every un caso di spaccio, mi ha chiesto “Avvocato, ma quanti grammi è considerato spaccio?“

le modalità della custodia della droga: il ritrovamento di quantitativi elevati di sostanza da taglio o di altri strumenti che servono al confezionamento di essa come, advertisement esempio il bilancino di precisione.

“In tema di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, il discrimine tra la condotta che costituisce concorso nel reato di illecita detenzione di stupefacenti e la condotta che, invece, da luogo all’autonomo reato di favoreggiamento personale va rintracciato nell’elemento psicologico dell’agente, il quale deve essere valutato in concreto, for every verificare se l’aiuto (che ponga in essere la condotta criminosa costitutiva del reato permanente) consapevolmente prestato ad altro soggetto, sia l’espressione di una partecipazione al reato oppure nasca solo dall’intenzione – manifestatesi attraverso individuabili modalità pratiche – di realizzare una facilitazione alla cessazione del reato” (Corte di Cassazione, sentenza n. 3384/2015).

"Secondo la Cassazione, infatti, anche se il Tribunale aveva "fondato gran parte delle sue argomentazioni sul rinvenimento del ricordato bilancino elettronico di precisione", ciò non appariva "di for each sé sufficiente a far ritenere contraddittoria o manifestamente illogica la motivazione concernente la destinazione della sostanza stupefacente alla cessione a terzi nonché la sussistenza di un attuale e concreto pericolo di recidiva".

For every fare in modo che i fatti siano inquadrati sotto questo comma è necessario che lo spaccio sia stato occasionale.

•chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene sostanze stupefacenti o psicotrope che for each quantità, in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute ovvero for each modalità di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero for every altre circostanze dell'azione, appaiono destinate advert un uso non esclusivamente personale. La pena in questo caso è la stessa prevista nell'ipotesi precedente;

Ciò può essere dimostrato nel momento in cui vengono effettuate delle perquisizioni nel domicilio del soggetto: se non vengono ritrovati ulteriori oggetti come ad esempio denaro contante, bilancino di precisione, bustine for each confezionare la droga allora non ci sono elementi a sufficienza per accusare un soggetto di spaccio.

Il procedimento davanti al prefetto inizia a seguito dell’invio, da parte dell’autorità, del verbale di contestazione dell’illecito di uso personale di droga. Entro 90 giorni da quando viene ricevuta la segnalazione, il prefetto, qualora ritenga fondato l’accertamento, adotta un’apposita ordinanza e convoca, dinanzi a sé o advertisement un suo delegato, la persona colta in possesso di droga e valuta, a seguito di un check these guys out colloquio con la stessa, le sanzioni amministrative più adeguate da irrogare e la loro durata, nonché method l’invito a intraprendere un percorso di recupero.

la quantità della sostanza: se è inferiore o superiore ai limiti massimi fissati nelle apposite tabelle ministeriali;

784 dosi medie singole di hashish, doveva ritenersi incompatibile con la dedotta destinazione della sostanza advert un esclusivo uso personale, escludendo logicamente la possibilità di ritenere che l’imputato avesse fatto scorta della sostanza).

Dopo tale dichiarazione si è sostanzialmente ripristinato l’apparato normativo precedente. La normativa attualmente vigente è il risultato di quanto disposto dal decreto legge 36/2014. La normativa ha dettato disposizioni urgenti sulla disciplina delle sostanze stupefacenti e psicotrope e dei medicinali.

Va ulteriormente precisato che il dato più rilevante è quello relativo al principio attivo. Se un soggetto venisse trovato con 2 grammi di cocaina ma il principio attivo contenuto nella sostanza fosse inferiore alla soglia stabilita dalla Legge, non vi sarebbe alcun reato.

della droga, for every il sol fatto di averla commissionata con l’intenzione di consumarla in un secondo momento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *